La digitalizzazione del nostro Paese ha portato le aziende ad evolversi rispetto al marketing tradizionale e a considerare sempre più fondamentale l’aspetto online. Sono sempre di più le piccole e medie imprese che decidono di investire nel Social Media Marketing, non solo per rimanere al passo con i tempi ma anche per avere maggiore visibilità con lo scopo di aumentare le vendite e dunque il fatturato.

I Social Network giocano un ruolo fondamentale e la scelta del canale migliore da utilizzare è alla base di una corretta strategia di Digital Marketing. Ci sono Social Network migliori per comunicare con i consumatori finali (possiamo pensare a Facebook o Instagram tra i tanti) ed altri più adatti al mercato B2B (Linkedin ad esempio).

Molte aziende hanno constatato un aumento delle vendite esponenziale considerando i social network come strumenti primari per raggiungere i consumatori.

Creare una strategia Social vincente non è semplice soprattutto perché la concorrenza, al giorno d’oggi, è tanta e molto agguerrita. Questo è uno dei motivi per cui il “Marketing fai da te” è fallimentare nella maggior parte dei casi.

È indispensabile individuare i nostri potenziali clienti (sapevi che Facebook è in grado di mostrare i tuoi annunci solo alle persone potenzialmente interessate se è stato segmentato bene il target?), creare contenuti visivi originali e che trasmettano i nostri valori, comunicare con il giusto “tono di voce”, trovare gli hashtag corretti, pubblicare negli orari in cui i nostri utenti sono più attivi.

 

Ecco dunque la lista degli 8 buoni motivi per iniziare ad usare i Social Network per la tua azienda:

  • Con una Strategia Social efficace potrai aumentare la notorietà del tuo Brand (ricordi quando ti ho parlato del
  • Brand Positioning?);
  • Una buona reputazione sui Social influisce anche sul posizionamento del tuo sito internet sui motori di ricerca. Questo non significa che più follower hai e più il tuo sito sale sui motori di ricerca (il numero di follower è una mera Vanity Metrics) ma bensì più è costante il tuo contributo sui social a livello di post, quindi più contenuti dai, più il ranking sui motori di ricerca ne trarrà beneficio;
  • Puoi attrarre nuovi consumatori con messaggi, offerte e promozioni last minute;
  • Possono aiutare a migliorare la tua offerta grazie ai feedback, commenti e recensioni;
  • Attraverso la messaggistica istantanea si può avere un contatto più diretto e personale con il cliente. Questo è un aspetto da tenere ben presente, il consumatore lo apprezzerà;
  • Investendo in campagne sponsorizzate sui Social Network si può raggiungere una fetta di consumatori più ampia, aumentando in maniera esponenziale la possibilità di vendere i tuoi prodotti;
  • L’utilizzo di sponsorizzazioni permette un ritorno più veloce del budget investito rispetto ai canali di comunicazione classici (TV, radio, stampa);
  • Pubblicando contenuti di valore è possibile differenziarsi dai competitors.

 

Molte aziende gestiscono in maniera autonoma i propri Social Network, ma quelle che spiccano e che ottengono risultati concreti e misurabili sono seguite da esperti del settore. Questo perché a monte è stata strutturata una strategia di comunicazione efficace che permette di raggiungere al meglio gli obiettivi prefissati.

INIZIA ORA UNA STRATEGIA DI DIGITAL MARKETING